Search results for " ripristino"
showing 7 items of 7 documents
Riflessioni su specificità effettive e apparenti del regime giuridico applicabile nel ripristino di beni culturali d’interesse religioso, alla luce d…
2009
Il contributo affronta,alla luce della sentenza n. 63 del 2008 della Corte dei Conti (Sez. Giurisdiz. Regione siciliana) le specificità del regime giuridico applicabile nel ripristino di beni culturali d’interesse religioso.
Presentazione
2010
Acque temporanee: biodiversità, funzioni ecosistemiche, vulnerabilità e sensibilità ai cambiamenti climatici
2014
Le acque temporanee contribuiscono alla biodiversità regionale con una ricchezza specifica sproporzionatamente elevata in rapporto all’esigua superficie da esse occupata. Questa breve nota descrive le ragioni che determinano tale diversità biologica, analizza l’importanza delle acque temporanee come hotspot di biodiversità e sottolinea come questi ecosistemi rappresentino un valido strumento per valutare l’impatto delle attività umane sul Pianeta. In aggiunta, le acque temporanee sono particolarmente vulnerabili agli effetti del cambiamento climatico che ne influenza l’idroperiodo e ne riduce la numerosità sul territorio. Tali effetti accoppiati alla distruzione diretta operata dalle attivi…
John Ruskin, dal restauro come distruzione al ripristino filologico
2019
Contrariamente a quanto si crede comunemente, l'influenza del pensiero di John Ruskin sull'evoluzione del concetto di restauro in Italia è stata maggiore di quanto possiamo immaginare. La maggior parte dei giudizi sulle teorie dello studioso inglese fanno riferimento al suo lavoro 'Le Sette Lampade dell'Architettura' del 1849, e in particolare al capitolo della 'Lampada della Memoria'. La citazione delle sue famose massime è alla base di ogni valutazione sulla sua completa avversione a qualsiasi possibile forma di restauro. Il noto aforisma «restauro è una bugia dall'inizio alla fine», vale a dire la distruzione più completa che un'architettura possa subire, può confermare che il giudizio d…
Studio della multifunzionalità dei sistemi viticoli: valenza ecologico-ambientale, storico-culturale e paesaggistica dei vigneti della Gallura.
2010
La scelta fra mantenimento, estirpazione o ristrutturazione dei vigneti rappresenta sempre più frequentemente una difficile valutazione imprenditoriale. A fronte di tanti modelli viticoli rinnovati sotto il profilo del materiale vegetale, dell’impiantistica e della tecnica di gestione, molte superfici vitate, particolarmente in alcune aree territoriali, sono soggette a una graduale erosione, con indubbia perdita di diversità biologica e ambientale, mentre potrebbero di contro rappresentare modelli produttivi validi sotto il profilo economico, biologico, culturale e ambientale. Lo studio condotto in Sardegna ha voluto analizzare la variabilità dei modelli viticoli rappresentativi di alcune f…
Presentazione
2008
LA VENDITA DI BENI DI CONSUMO TRA OBBLIGAZIONE E GARANZIA
2006
Il saggio affronta il tema della natura del vincolo del venditore di beni di consumo e si traduce in una riflessione sulle caratteristiche dell'obbligazione e della garanzia come istituti alternative per attribuire rilevanza giuridica ad un interesse. L'attenzione si sposta poi sull natura e sul contenuto dei rimedi previsti dal sistema gerarchico, affrontando il problema, ben poco esplorato, dell'enforcement dei rimedi ripristinatori